Mostra Wojtek ad Ascoli Piceno fino al 25maggio

Sono questi gli ultimi giorni a disposizione di bambini e famiglie per visitare la Mostra fotografica dedicata a Wojtek Orso Soldato,
La mostra a Palazzo Capitani ha avuto successo di pubblico e rilievo sulla stampa.
Il 19 maggio inoltre nella vicina la Sala Comunale Cola dell’Amatrice ad Ascoli Piceno, ha avuto luogo la conferenza “Alla scoperta della storia di Wojtek” organizzata in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, l’Associazione Eredità e Memoria di Imola e il Consolato Onorario Polacco di Ancona con l’Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche .
Ai saluti iniziali ha preso parola la Console Onorario di Ancona Cristina Gorajski-Visconti che ha dato il benvenuto ai presenti, ringraziando il Comune di Ascoli Piceno per il supporto nell’organizzare ed allestire la mostra che è molto seguita sia dai cittadini italiani, che dai cittadini polacchi residenti ad Ascoli Piceno nonchè dai turisti.
A nome delle Autorità Comunali ha preso parola il presidente del Consiglio Marco Fioravanti con parole di apprezzamento della mostra, che purtroppo per via del terremoto si è potuta organizzare solo alla fine dell’anno scolastico, a discapito delle scuole che hanno già terminato le ore di gite e visite scolastiche e per questo motivo la loro presenza è stata limitata.
Inoltre ha sottolineato l’importanza del legame della comunità polacca con i cittadini italiani nella nostra città. La mostra sull’Orso Wojtek costituisce la chiave innovativa dell’integrazione nella società per far conoscere l’importante storia della guerra e dei suoi errori ai ragazzi e per dare una giusta importanza al coraggio e ai valori come l’amicizia e la fratellanza tra popoli.
La prof.ssa Angela Riccomi di Imola ha raccontato come ha iniziato a raccogliere le prove su Wojtek, come è nata e come si è svolta la collaborazione con la scuola polacca di Zagan e di come è nato il fumetto plurilingue. Essa ha anche fatto conoscere vari libri che narrano la storia di Wojtek e dei soldati polacchi e ha ricordato con immagini commoventi il pluridecorato professor Wojciech Narębksi, ultimo dei soldati rimasto ancora in vita che ricorda il suo caro amico orso con cui ha effettivamente combattuto in Italia.
Successivamente la Sig.ra Marta Rzeczkowska ha preso la parola a nome della Ludoteca Polacca Wojtek di Ascoli Piceno che ha scelto il nome di questo Orsetto Coraggioso come nome e simbolo della Ludoteka, insieme ai bambini che la frequentano, e tramite le immagini ha raccontato le lezioni nonché il programma che viene seguito per far conoscere ai bambini la storia della Polonia e la lingua polacca.
L’Architetto Fiorentini di Pedaso ha raccontato la mostra organizzata presso la Biblioteca Interattiva Multimediale a Pedaso, sempre sull’Orso Wojtek che ha avuto come affluenza il 10% degli abitanti, con visite di diverse scuole e con i ragazzi che hanno voluto e potuto conoscere questa storia.
Infine ha preso parola Pierino Mondini dell’associazione Eredità e Memoria di Imola, facendo presente come Wojtek catalizza le energie positive, aiuta a diffondere i valori dell’amicizia, e quanto è importante la memoria e il valore fondamentale dei ricordi che permettono di scegliere dove andare nel proprio futuro.
Durante la II° guerra mondiale hanno perso la loro vita oltre 90 mila persone, 30 mila polacchi dando la loro vita per la nostra nazione. Dobbiamo ricordarlo, non solo a noi, ma a anche ai nostri figli. Anche attraverso le storie come quella dell’orso, caporale del 2do. corpo polacco nella campagna d’Italia 1943-45.
Margherita Szwec e Segreteria AIPN Marche

18643738_1548529008554137_1249237547_n

18643734_1548528808554157_180996116_n

IMG-20170521-WA0007

18679104_1548528961887475_1168488850_n

leggi qui

leggi qui

leggi qui