Incontro formativo per insegnanti di lingua polacca all’estero

Seconda Conferenza Nazionale sulla formazione degli insegnanti polacchi in Italia
Alla presenza dell’Ambasciatore della Polonia in Italia T. Orlowski si è svolta a Napoli con due giorni di lavorio intenso, la II Conferenza Nazionale degli Educatori per la lingua polacca patrocinata da Wspolnota Polska e altre istituzioni. La direttrice del Centro Nazionale con metodo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione polacco Prof. Anna Smolinska è stata designata nell’occasione come Lider del Centro Locale nazionale.
Per la prima volta hanno partecipato all’incontro anche 2 rappresentanti della comunità italo polacca delle Marche, incoraggiate dall’Associazione Regionale e dal Consolato Onorario di Ancona.
Infatti già da qualche tempo tenuto conto delle dimensioni raggiunte dalla comunità locale, si sta valutando la possibilità creare piccoli centri di insegnamento o doposcuola nelle province marchigiane incominciando dai bambini in età prescolare. Il collegamento con l’esperienza dei centri già attivi e la supervisione della prof. Smolinska e collaboratori, dovrebbe consentire una proposta fattibile al più presto.
Gli argomenti affrontati e discussi dai 25 formatori italo-polacchi permettono di prevedere che le scuole di nuova costituzione e anche quelle già operative possano incrementare le risorse delle competenze e rafforzare le rispettive proposte di apprendimento in maniera sempre più efficace e interessante.

Link per info

Foto