ERA IERI, Immagini dal Fronte – Montemaggiore al Metauro

La  manifestazione ERA IERI – Immagini dal Fronte voluta per la 4^ volta dall’Amministrazione Comunale di Colli al Metauro (provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche)  si è svolta con successo durante tutta la settimana dal 19 al 24 agosto 2019. Grazie alla importante collaborazione con varie associazioni locali  e italo-polacche,  il programma ha visto  nei  comuni di Serrungarina, Saltara e Montemaggiore al Metauro:  la presenza assidua dei rievocatori storici  “The Green Liners” in divise militari degli Alleati,  due Conferenze a carattere storico (“La linea Gotica frontiera del Reich” del prof. Uguccioni curata dalla Società Pesarese di studi storici,  e  “Un’armata in esilio….” del prof: G.Panziera curata dall’Associazione Famiglie combattenti polacchi in Italia),  la presentazione del Libro “Passaggio del fronte a Saltara” a cura di M. Severini e C.Bertozzi  (nella chiesa ex-Gonfalone di Saltara),  una Mostra di modellini militari del secondo conflitto e militaria dalla collezione privata di L.Cecchetti, un pomeriggio di animazione per bambini dedicato all’Orso Wojtek.
La serata conclusiva  delle  commemorazioni  si è svolta sabato 24 agosto a Montemaggiore al Metauro  con gli onori civili e militari nella piazza centrale  e sul Belvedere dedicato a W. Churchill   dove  da poco tempo è stata anche inserita una  Lapide che ricorda la presenza del 2do Corpo Polacco.  Hanno presenziato la cerimonia guidata dal Sindaco S.Aguzzi e dal rappresentante del Comune di Senigallia  cons. Gregorini, tantissime autorità locali,  i responsabili della Pro Loco e moltissimi residenti e invitati in abiti d’epoca per assistere all’intrattenimento serale di musica jazz. Per la parte italo-polacca sono stati presenti,  il Consiglio dell’Associazione delle famiglie dei Combattenti, il Consolato Onorario di Polonia nelle Marche anche a nome del Consolato Generale di Roma  e l’ospite d’onore Sen. Anna Maria Anders anche in preparazione dell’edizione 2020 che dovrebbe essere incentrata sulla figura  del generale Wladislaw -suo padre- per la ricorrenza dei 50 anni dalla sua morte avvenuta a Londra nel 1970.
Un programma molto articolato e ben curato  in sintonia con quanto dichiarato dall’Assessore alla Cultura di Colli al Metauro  al momento della presentazione:  “una edizione culturale”… con molte iniziative nel programma … specialmente per la presentazione e preparazione di libri … “su chi c’era, perchè il meno possibile vada perduto dei momenti che – seppur nell’atrocità degli eventi vissuti – hanno segnato la definitiva consegna della libertà alle nostre generazioni”.