Seminario italo-polacco sulla cooperazione nei mercati africani

Le opportunità di cooperazione tra aziende polacche e italiane nei mercati africani è stato il tema dell’incontro organizzato dal Dipartimento di Cooperazione economica del Ministero degli Affari Esteri e dall’Ufficio di Promozione del Commercio e degli Investimenti dell’Ambasciata di Polonia a Roma. All’evento che si è svolto l’11 novembre hanno partecipato circa 40 aziende e istituzioni dei due paesi.

Oltre 40 aziende e organizzazioni del settore agroalimentare, medico e di consulenza hanno discusso sulla cooperazione italo-polacca in Africa, un continente con un grande potenziale economico. Al seminario hanno partecipato rappresentanti di associazioni imprenditoriali tra cui ITA (Italian Trade Agency), Confindustria Assafrica & Mediterraneo e PARP (Agenzia polacca per lo Sviluppo imprenditoriale). “L’Africa è un continente con infinite opportunità per gli investimenti. Invito e incoraggio tutti a approfondire la cooperazione nei settori agricolo, energetico e delle infrastrutture. Per apprezzare e convincersi del potenziale dell’Africa, bisogna semplicemente andarci” ha detto Mohammed S. Sheriff, presidente del Gruppo degli Stati africani della FAO e ambasciatore della Liberia nel suo discorso di apertura.
Durante la conferenza sono stati discussi i temi quali la cooperazione tra le imprese, le condizioni di cooperazione economica in Africa, nonché il potenziale economico del continente.
L’incontro fa parte di un ciclo di incontri promossi dal Ministero degli Affari Esteri, organizzati in precedenza in alcune capitali degli stati membri (Lisbona, Londra, Bruxelles e Parigi). I seminari sono rivolti soprattutto agli imprenditori che, oltre a sviluppare i rapporti di cooperazione bilaterale con i loro partner europei, vorrebbero intraprendere una cooperazione comune di impresa e investimenti sui mercati africani. L’obiettivo di questo tipo di incontri è la condivisione delle esperienze pratiche relative alla crescita e all’espansione delle aziende su mercati terzi e la maggior informazione sulle modalità di utilizzo degli strumenti di sostegno e di aiuto (dell’UE e internazionali) per są również podejmowaniem wspólnych działań handlowych i inwestycyjnych z partnerami europejskimi na rynkach afrykańskich. Celem tego typu seminariów jest dodatkowo podzielenie się praktycznymi doświadczeniami w ekspansji firm na rynki trzecie jak również informacjami o sposobach wykorzystania instrumentów wsparcia (unijnych i międzynarodowych) w działalności biznesowej.

Info: http://www.rzym.msz.gov.pl/it/