Seminario dedicato al tema degli appalti pubblici del WFP e della FAO

Il Dipartimento di Cooperazione economica del Ministero degli Affari Esteri polacco in collaborazione con la Fao e con il WFP ha organizzato a Roma un seminario dedicato alle opportunità di partecipazione agli appalti pubblici banditi da queste organizzazioni. Il seminario aveva per obiettivo aumentare la presenza delle aziende polacche tra le aziende appaltatrici Fao, nonché sondare le possibilità di acquisto dei prodotti polacchi nell’ambito del WFP.

Al seminario hanno preso parte 20 aziende operanti nel settore agroalimentare, medico e di consulenza. Attualmente la Polonia non sta realizzando alcun contratto per la FAO: nel 2013 infatti nessuna azienda polacca è riuscita ad aggiudicarsi un contratto di fornitura di beni o servizi per l’organizzazione. Il Ministero degli Affari Esteri ha deciso pertanto di organizzare un seminario di formazione molto specializzato, dedicato alle procedure di appalto, alla domanda di prodotti da parte di FAO e WFP e alle modalità di operare di entrambe le organizzazioni.

”Spero che il seminario dia alla Polonia l’opportunità di sviluppare la cooperazione tra gli imprenditori polacchi e le agenzie specializzate dell’Onu, come il WFP e la FAO” ha detto Iwona Woicka-Żuławska, vicedirettore del Dipartimento di Cooperazione economica del Ministero degli Affari Esteri polacco.

Per partecipare al seminario era richiesta la registrazione nel data base dello United Nations Global Marketplace, nonché la conoscenza delle norme che regolano gli appalti della FAO.

Nel 2013 il valore della partecipazione della Polonia nel sistema degli appalti pubblici dell’Onu era di 2,4 milioni dollari, pari al 0,02% del valore di tutti gli appalti delle Nazioni Unite. L’anno scorso si è infatti registrato un calo del quasi 50% rispetto al 2012. Nel 2008-2013 il valore degli appalti pubblici realizzati dalla Polonia nell’ambito del sistema Onu oscillava tra i 2,1 e i 4,4 milioni dollari.

Info: http://www.rzym.msz.gov.pl/it/