AD ANCONA : NUOVO CORSO DI POLACCO PER ADULTI

Domenica 18 febbraio un incontro Open Day per una prima selezione di persone interessate alle lezioni di Lingua e Cultura Polacca per Adulti in programma in Ancona presso lo “Spazio Emma” (via San Martino 21/C, nei pressi della centrale Piazza Stamira).

“Il polacco per gli italiani non è così difficile come potrebbe sembrare” – ha esordito l’insegnante nel dare il benvenuto al Gruppo convocato da Anderslab, iniziativa collegata all’AIP Nuova delle Marche.

A guidare i corsi nei weekend da marzo a giugno sarà l’insegnante Dominika Bartosik, laureata in filologia polacca presso l’Università Jagellonica di Cracovia, dottoranda presso l’Università di Bologna ed esperta nell’insegnamento del polacco agli stranieri.

Durante il primo incontro i futuri studenti hanno potuto partecipare a una lezione di prova, per conoscere metodo e programma dei corsi basati sul manuale “Po polsku po polsce” con sperimentazione sulla innovativa piattaforma didattica on-line messa a punto dall’università di Cracovia.

L’insegnante ha testato le abilità linguistiche di base dei partecipanti, notando anche la loro enorme motivazione ad apprendere. Tenuto conto del livello dei nuovi studenti, desiderosi di approfondire la conoscenza già acquisita della lingua e della cultura polacca, non sarà attivato un corso per principianti ma un ciclo di lezioni mirate a rafforzare, consolidare e aumentare la conoscenza dei partecipanti, consentendo loro di sostenere una conversazione.

Fra i presenti, anche alcuni dei genitori presenti la settimana scorsa all’open day della Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS, che ha inaugurato le lezioni per bambini nel capoluogo delle Marche. È naturalmente motivo di grande soddisfazione per l’Associazione Italiana Polacca Nuova delle Marche e per il Consolato Onorario in Ancona della Repubblica di Polonia, che appoggiano da oltre tre anni le iniziative culturali a favore della comunità polacco-italiana residente sul territorio.

La prima lezione per Adulti è in programma domenica 4 marzo dalle 10,30 alle 13,00 Le iscrizioni sono aperte; per conferma e osservazioni si rimanda alla posta elettronica ancona.anderslab@gmail.com e al sito www.anderslab.it.

IMG-20180214-WA0048

IMG-20180214-WA0047

IMG-20180218-WA0006