Quo Vadis Domine? A Loreto!

Chi è stato in Italia, nella regione Marche, certamente passato anche da Loreto. Nel santuario si trova la casa di Maria, che secondo la legenda è stata portata dagli angeli, da Nazareth.

Proprio qui, nella bellissima Sala del Pomarancio, la sagrestia della basilica, si è svolta la presentazione del libro intitolato “Nel segno di Quo vadis? – Roma ai tempi di Nerone e dei primi martiri nelle opere di Sienkiewicz, Siemiradzki, Styka e Smuglewicz” (“L’Erma” di Bretschneider, presentato dall’autore prof. Jerzy Miziolek – professore della Università di Varsavia.

Tra i presenti: Janusz Kotanski – Ambasciatore della Repubblica Polacca alla Santa Sede con la signora; il Sindaco di Loreto insieme ai rappresentanti comunali; la presidente dell’Associazione Italo-Polacca nelle Marche – signora Maria Teresa Bulhak-Jelski con i membri del comitato direttivo e un folto pubblico.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione tra l’Istituto polacco di Roma (presente la direttrice Agnieszka Bender) e il Consolato Onorario RP in Ancona rappresentato da Cristina Gorajski.
Gli ospiti interessati a questa pubblicazione non erano solo Italiani, ma anche i Polacchi, che abitano sul territorio, perchè la vendita del libro è legata alla solidarietà, di cui si è parlato nella seconda parte del incontro. Fino al mese di giugno infatti, l’editore e l’autore hanno destinato maggior parte delle quote ricavate dalle vendite al restauro di un quadro danneggiato durante gli ultimi eventi sismici avvenuti in Italia. La cifra sarà donata al comune di Montemonaco (AP), per il rinnovo di un quadro che rappresenta Sant’Orsola.
La serata è stata allietata con un momento musicale all’organo e la voce celestiale di un soprano per la parte 1 dello stabat Mater.
Alla conclusione degli interventi ufficiali, tutti i presenti potevano chiedere al professore un autografo e la dedica nel libro acquistato, prima di trasferirsi al Bastione del Sangallo a visitare la mostra “Il rosario mariano lauretano” e gustare un piccolo rinfresco.
Il libro è ancora disponibile per supportare l’iniziativa del restauro.
Potete scrivere all’indirizzo email: aipmarche@gmail.com oppure telefonare al numero 071/55240.

Link: http://www.polacywewloszech.com/2017/05/03/prof-jerzy-miziolek-historyk-sztuki-od-1981-roku-poznaje-italie-i-jej-stolice-pozostajac-jak-sienkiewicz-w-niekonczacym-sie-zachwycie/

Articolo di Anna Traczewska, autore del blog PLorIT

 

Settempedani05092017

Settempedani05092017_0001

Settempedani05092017_0002

Settempedani05092017_0003