18 luglio # ADAM BAŁDYCH & HELGE LIEN TRIO – “BRIDGES”

Un appuntamento con il jazz polacco per festeggiare la giornata della liberazione di Ancona.

Jazz from Poland nell’ambito di Ancona Jazz Summer Festival 2016

Adam Bałdych – violino
Helge Lien – pianoforte
Frode Berg – contrabbasso
Per Oddvar Johansen – batteria

“Senza dubbio Adam è il violinista più dotato che ci sia ai nostri giorni. Da lui possiamo aspettarci di tutto” – ha scritto Urlich Olshausen del Frankfurter Allgemeine Zeitung dopo uno dei suoi concerti.

Adam Bałdych, violinista e compositore, all’età di 16 anni acclamato “bambino prodigio”, inizia subito a suonare con illustri musicisti polacchi e americani, in Polonia e nel resto del mondo. Collabora con eminenti artisti europei nell’ambito di vari progetti artistici e viene invitato alle più importanti manifestazioni jazz in Europa quali, per esempio, Montreux Jazz Festival e London Jazz Festival. È vincitore, fra l’altro, dell’ECHO Jazz 2013 – il maggior premio dell’industria musicale tedesca.

Bałdych è legato alla casa discografica tedesca ACT Music, per la quale, nel 2012, ha registrato l’album di debutto “Imaginary Room”, cui hanno partecipato il contrabbassista Lars Danielsson, il pianista Jacob Karlzon e il trombettista Verneri Pohjola. Nel 2014 è uscito il secondo album per la ACT, “The New Tradition” registrato con il pianista israeliano Yaron Herman.

Fin dall’inizio della sua carriera Adam Bałdych cerca di rompere le barriere del violinismo e tracciare nuovi percorsi. Fa svanire i confini fra jazz, musica classica e il mondo dei suoni di oggi, che lo circonda ed è fonte d’ispirazione. Nei suoi progetti Bałdych coinvolge gli artisti d’eccezione, personalità fuori dal comune che ampliano gli orizzonti della sua musica.
L’ultimo progetto, “Bridges” (ACT Music 2015), è stato realizzato da Bałdych insieme al trio norvegese di Helge Lien, con le musiche scritte dal violinista polacco appositamente per loro.
“Sono molto felice – dice Bałdych – di poter lavorare a questo nuovo album insieme a Helge, Frode e Per Oddvar, artisti straordinari che hanno conferito alla mia musica le caratteristiche delle proprie belle individualità musicali. Ringrazio loro per questo.”

Helge Lien Trio, annoverato attualmente fra le più importanti formazioni scandinave, è stato fondato nel 1999 dal pianista norvegese Helge Lien che ama esplorare e sperimentare con vari generi musicali. Nella musica del trio si sentono i riferimenti alle formazioni di Bill Evans, Keith Jarret e Brad Mehldau. In seguito al successo dell’album “Hello Troll” (2008) il trio è stato riconosciuto a livello internazionale e viene invitato a suonare in Europa e nel mondo.

La serata dedicata alle migliori novità della scena jazz polacca è diventata un appuntamento fisso all’Ancona Jazz Summer Festival, con cui si festeggia la liberazione della città da parte del 2° Corpo dell’Armata Polacca (18 luglio 1944).

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e l’Associazione Italo-Polacca.

Info: www.anconajazz.com

Fonte: www.istitutopolacco.it