Resoconto della XXI Assemblea Generale dei Polacchi in Italia – partecipazione delle Marche

Il 12 marzo a Roma in occasione della XXI Assemblea Generale dei Polacchi in Italia la nostra Associazione delle Marche ha partecipato con 2 delegati: la Presidente M. T. Bulhak – Jelski e la Consigliera M. A. Radozycka e 2 osservatori A. Traczewska e A. Czerwinska.

All’incontro erano presenti i delegati di tutte le Associazioni e Fondazioni aderenti del territorio italiano.

L’Ambasciatore T. Orlowski nel suo saluto di apertura, ha sottolineato che gli ambienti polacchi organizzati sono appena l’1% tra i polacchi emigrati in generale. Questi ambienti però, hanno un ruolo importante come “ponti viventi” tra la patria e i paesi nei quali vivono le comunità polacche.

In Italia specialmente – ha detto –  essi devono spiegare la Polonia agli italiani, farla conoscere, far capire che la Polonia è un paese bello, dinamico, in crescita, dove è bello vivere. I polacchi che vivono in Italia hanno anche il dovere di combattere l’immagine falsificata e negativa che talvolta viene data … mantenere il buon nome della Polonia all’estero costituisce quindi una delle priorità a cui l’Ambasciata si è impegnata come anche nella priorità dell’educazione; infatti l’Ambasciata assicura il proprio sostegno per garantire l’insegnamento della lingua polacca ai bambini polacchi nati e cresciuti in Italia, affinché il bilinguismo e la bi – culturalità siano considerati un valore.

Erano presenti all’incontro nazionale anche i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri di Polonia e quelli del ministero della Cultura con messaggi di incoraggiamento alla conservazione del patrimonio polacco all’estero. Il Console Generale polacco a Milano ha presentato le attività collegate all’EXPO e alle iniziative per il 70° Anniversario della Liberazione di Bologna (compresa la ristrutturazione del Cimitero Militare). La dirigente del Consolato di Roma ha riferito del programma e progetti 2015 realizzati e co-finanziati nella giurisdizione centro Italia, compreso il nuovo sito web del Consolato con una pagina dedicata espressamente alle Associazioni.

Altre interessanti comunicazioni sono state date da parte dell’Accademia Polacca delle Scienze, dalla Direzione della Scuola Polacca presso l’Ambasciata di Roma e dalla Presidente dell’Associazione Nazionale dei Polacchi in Italia la cui attività nel 2015 presenta per la prima volta un bilancio in attivo, anche se è auspicabile un maggior coordinamento tra le Associazioni locali.

L’incontro nazionale dei delegati si è concluso durante la cena offerta  loro presso l’Ambasciata di Roma.

12 marzo 2016. Delegati delle Associazioni territoriali Italo –Polacche al ricevimento in Ambasciata

12 marzo 2016. Delegati delle Associazioni territoriali Italo –Polacche al ricevimento in Ambasciata